Roma in quattro giorni
Avete solo quattro giorni per visitare Roma? Di seguito un itinerario emozionante e suggestivo per chi desidera, in poco tempo, conoscere le principali ed imperdibili attrazioni della città.
PRIMO GIORNO
La zona del Vaticano
Non c’è modo migliore per cominciare il vostro soggiorno a Roma che lasciarvi emozionare dalla meravigliosa Basilica di San Pietro, simbolo della cristianità per eccellenza. La maestosa Basilica, ancora oggi una delle chiese più grandi al mondo, ospita straordinarie opere d’arte quali: il grandioso baldacchino bronzeo alto ben 29 metri realizzato dal Bernini; la Pietà di Michelangelo, opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività; il Monumento Funebre di Clemente XIII, realizzato dal grande scultore veneto Antonio Canova; e lo splendido Mosaico della navicella, realizzato su disegno di Giotto nel 1305-1313. Di particolare interesse la cupola ideata da Michelangelo, raggiungibile nell’impegnativa salita di oltre 500 scalini ma una volta raggiunta è possibile godere di una magnifica vista a 360° su Roma. Ricordati di indossare un abbigliamento adatto, persone con pantaloni o gonne corte e spalle scoperte non sono ammessi nella basilica.
Non molto lontano da San Pietro si trovano i Musei Vaticani con la celebre Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello.
I musei custodiscono meravigliose raccolte di opere d’arte tra le più prestigiose del mondo.
La visita richiede almeno mezza giornata. Per evitare la lunghissima fila all’ingresso, si consiglia di destinare alla visita l’intero pomeriggio.
Dando le spalle alla Basilica si percorre tutta via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, dove è possibile ammirare, oltre al Museo Nazionale omonimo e meravigliosi affreschi, anche il passaggio segreto Passetto, che univa la Città del Vaticano con il castello, usato in passato dai papi per fuggire dai saccheggi dei nemici.
SECONDO GIORNO
Dal Colosseo a Trastevere
Questo secondo giorno ti porterà alla scoperta della “Roma Antica”.
Si parte dal Colosseo, 2000 anni di storia e questo monumento rimane sempre il simbolo di Roma per eccellenza. Acquistando la Roma Pass eviterai di dover fare una lunga coda.
A pochi passi dal Colosseo, sulla destra, ecco l’Arco di Costantino il più famoso arco di trionfo romano e poco più avanti il Palatino.
Proseguendo su via dei Fori Imperiali si arriva al Foro Romano l’antica piazza di Roma, dall’altro lato della strada è possibile apprezzare l’area dei Fori Imperiali.
Lasciando i Fori e dirigendosi verso piazza Venezia, si incontra su un lato della piazza un grande monumento all’interno del quale vengono ospitate spesso mostre importanti: il Vittoriano. Gli ascensori panoramici portano fino in cima da dove si gode di una vista mozzafiato.
La visita prosegue con una tappa al Campidoglio, il più piccolo colle romano, ma il più famoso. Il pavimento della piazza è decorato con la famosa stella di Michelangelo a dodici punte. Al centro della stella, c’è una grande statua a cavallo: è la copia perfetta del monumento all’imperatore Marco Aurelio. L’originale è conservato ai Musei Capitolini.
La tappa successiva di questo itinerario è la Chiesa di S. Maria in Cosmedin nel cui portico si trova la Bocca della verità. La leggenda è più che nota: la bocca mangerebbe la mano di chi mente! Si tratta di un luogo amatissimo dai turisti, per cui forse vale la pena una visita. Potrete sentirvi come Gregory Peck e Audrey Hepburn in vacanze romane! In più, i bambini ne sono davvero affascinati
Attraversando il Ponte Palatino, si può raggiungere Trastevere, noto quartiere tra i più caratteristici di Roma, dove è un vero piacere passeggiare tra vicoli, piazze e colori che conservano ancora oggi un carattere autenticamente romano. Inoltre, il quartiere è ricco di tipici ristoranti romani e locali.
TERZO GIORNO
Da Fontana di Trevi al Ghetto
Si parte da Piazza di Trevi, dove si trova la suggestiva Fontana di Trevi, una delle più celebri ed importanti fontane del mondo.
Da piazza di Trevi il nostro itinerario prosegue fino a piazza Colonna, una piazza di Roma che prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio che qui sorgeva sin dall’antichità, e che dà il nome al rione omonimo, Rione Colonna, di cui la piazza fa parte.
Da piazza Colonna il nostro itinerario prosegue fino a piazza della Rotonda e al Pantheon, edificio di Roma antica costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.
Da piazza della Rotonda, attraversando una serie di stradine caratteristiche e corso Rinascimento si giunge all’affollatissima piazza Navona, una delle più belle e famose piazze di Roma, dove si trovano: la Fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Gian Lorenzo Bernini; la Fontana del Nettuno e la Fontana del Moro, opere di Giacomo della Porta; la chiesa di Santa Agnese in Agone e Palazzo Pamphilj.
Una delle più rinomate piazze di Roma è Campo dei Fiori.
In antichità, Campo de’ Fiori era il luogo di scena di esecuzioni capitali. Il popolo qui si riuniva per assistere al martirio dei fuorilegge. La storia ci ricorda ad esempio, che il 17 febbraio 1600 qui fu arso vivo Giordano Bruno, filosofo accusato di eresia.
Oggi invece, Campo dei Fiori è una ridente sede di mercato e luogo di incontro dei numerosi giovani che vivono nella Capitale.
Attraversando le tipiche stradine del centro si arriverà all’antico Ghetto ebraico. Fu Paolo IV nel 1555 a chiudere il quartiere, considerando sconveniente per i cristiani vivere a stretto contatto con gli ebrei. Via della Reginella è l’unica parte del Ghetto rimasta intatta. Di notevole interesse il Teatro Marcello, uno dei più grandi e meglio conservati teatri di Roma Antica, la Chiesa di S. Angelo in Pescheria e la Sinagoga, eretta nel 1907.
La visita al Ghetto prosegue con il Portico di Ottavia, antico mercato del pesce,dove potrete trovare un’ottima scelta di ristoranti con cucina ebraico-romanesca
QUARTO GIORNO
Da Villa Borghese a Piazza di Spagna
Il quarto giorno si parte da Villa Borghese, una delle più grandi Ville della Capitale, all’interno della quale si può trascorrere la mattinata scegliendo tra il Bioparco, la Galleria Borghese e gli altri magnifici edifici che si trovano al suo interno.
Passeggiando al suo interno da non perdere una visita al Pincio, una splendida terrazza che offre una vista spettacolare sulla città, da cui si può ammirare San Pietro, Piazza del Popolo e Via del Corso.
Scendendo dal Pincio si arriva a Piazza del Popolo, dove si può visitare l’omonima chiesa di Santa Maria del Popolo. Da qui si può proseguire per Via del Babuino oppure procedere nella suggestiva Via Margutta e i suoi atelier.
Si arriva così a Piazza di Spagna, la più famosa piazza di Roma con la monumentale scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia.
Tra i luoghi cult dello shopping romano da non perdere, senza dubbio, l’area del Tridente con le famosissime via Condotti, via Borgognona, via Frattina e tutta la zona adiacente piazza di Spagna, costellata da famose gioiellerie e dagli atelier dei più importanti stilisti italiani ed internazionali.